"Just another Amateur Radio weblog"

La userbar riporta in forma sintetica i più importanti indici solari e geomagnetici, utili per l’osservazione della propagazione ionosferica delle onde elettromagnetiche.

Ecco una breve descrizione relativa a ciascun dato rappresentato nel pannellino:

  • SSN: SWPC Sunspot Number – indice di macchie solari calcolato dall’SWPC-NOAA
  • Area: Area totale della superficie perturbata presente sull’emisfero visibile del Sole in milionesimi della superficie solare considerata.
  • SF: Solar Flux – misura del flusso a RF proveniente dal Sole alla frequenza di 2800 MHz (10,7 cm). Dato di Penticton.
  • A e K: sono indici caratteristici del campo magnetico terrestre. I loro valori descrivono lo stato di perturbazione del campo geomagnetico, causa di rumori di banda, evanescenza e fenomeni di Aurora in prossimità dei poli terrestri.
  • Xray: indica il livello di emissione di raggi X proveniente (soprattutto) dal Sole e causato generalmente da brillamenti (o flare): esplosioni violente ed improvvise. Gli indici appartengono ad una scala convenzionale suddivisa in 4 classi: A, B, C, M e X
  • . Il valore mostrato è quello più alto registrato nelle ultime 6 ore.

La spiegazione un po’ più approfondita degli indici e della loro utilità nell’osservazione della propagazione è disponibile invece su QUESTA PAGINA.

I dati sono forniti dallo Space Weather Prediction Center – NOAA – ed aggiornati in modo automatico con cadenza regolare durante le 24 ore della giornata. La userbar è tuttavia in fase sperimentale, suscettibile di possibili modifiche nel prossimo futuro.

ADDENDUM

Il codice da utilizzare (copiare e incollare) per l’inserimento della userbar nella firma sui forum con piattaforma Snitz Forums – es. Ari Fidenza – è il seguente:

[url=”http://www.maxlaconca.com/ik8lov/userbar/”][img]http://www.maxlaconca.com/propa/userbar/lovuserbar.png[/img][/url]

 

Disclaimer

    Tutti i contenuti di IK8LOV's weblog sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia), salvo diversamente indicato. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicita' e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001. Testi, immagini, loghi e marchi riportati sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.

Cosa significa IK8LOV

Il Ministero dello Sviluppo Economico - gia' delle Telecomunicazioni - assegna un nominativo a ciascuna stazione di radioamatore, dopo che il titolare abbia superato delle apposite prove d'esame. IK8LOV e' il nominativo assegnatomi in seguito all'esame sostenuto nel 1987. Il nome di questo blog rappresenta dunque il tema degli appunti contenuti nel sito.