"Just another Amateur Radio weblog"

Configurare il router Alice per l’SDR Perseus

Un suggerimento per Luca che ha difficoltà nella configurazione della modalità client del nuovo software per condividere in rete internet il Perseus.

Prima di tutto è necessario verificare se eventuali antivirus e/o firewall installati nel PC non blocchino la porta 8014 con protocollo UDP.  Vi è infine il router che, a seconda di quello utilizzato, richiede qualche settaggio particolare.

Con il modem router fornito da Telecom Italia Alice Gate VOIP 2 Plus WI-FI:

  • Entrare nel pannello di configurazione del router, digitando nella barra degli indirizzi del proprio browser http://192.168.1.1
  • Dal menu laterale chiamato Avanzate, entrare nella sezione Port Mapping

Una volta entrati nella sezione Port Mapping dobbiamo compilare i campi in Virtual server personalizzati, nella sequenza e nelle modalità descritte in seguito:

  1. Compilare il campo Nome con un riferimento da associare alla configurazione. Es. Perseus.
  2. Inserire l’IP di destinazione. Nel menu a scorrimento possiamo scegliere quello relativo al nostro PC.
  3. Qui va inserito il numero della Porta Interna: 8014.
  4. Stessa cosa per la Porta Esterna: 8014.
  5. Tipo porta: UDP.

Clickare infine su “Attiva” sì da rendere operativo il virtual server configurato, i cui parametri compariranno in basso, come mostrato in figura.

A questo punto riavviamo il software del Perseus e tutto funzionerà alla perfezione.

Comments are closed

 

Disclaimer

    Tutti i contenuti di IK8LOV's weblog sono rilasciati sotto licenza Creative Commons (Attribuzione-Non commerciale-Non opere derivate 2.5 Italia), salvo diversamente indicato. I contenuti di questo sito non hanno carattere di periodicita' e non rappresentano prodotto editoriale ex L.62/2001. Testi, immagini, loghi e marchi riportati sono di proprieta' dei rispettivi proprietari.

Cosa significa IK8LOV

Il Ministero dello Sviluppo Economico - gia' delle Telecomunicazioni - assegna un nominativo a ciascuna stazione di radioamatore, dopo che il titolare abbia superato delle apposite prove d'esame. IK8LOV e' il nominativo assegnatomi in seguito all'esame sostenuto nel 1987. Il nome di questo blog rappresenta dunque il tema degli appunti contenuti nel sito.