AR2720: è l’inizio del nuovo ciclo solare?

E’ di poche ore fa la comparsa della regione attiva AR2720 sulla parte occidentale dell’emisfero solare rivolto verso la Terra. La macchia solare è emersa crescendo in modo rapido e mostrando una vitalità del tutto inconsueta rispetto agli ultimi mesi di completa inattività del Sole.   I due nuclei caratterizzanti la regione attiva sono di…

Dalla troposfera la causa di enormi buchi creati nella ionosfera

Tra gli eventi atmosferici su larga scala il SSW (sudden stratospheric warming), ossia il riscaldamento improvviso della stratosfera, è tra i più scientificamente interessanti. Enormi onde nella troposfera – lo strato più basso dell’atmosfera – si propagano verso l’alto, nella stratosfera, creando veri e propri buchi dagli effetti devastanti. E’ quanto emerge da una ricerca…

Ricevitori a confronto: la Sherwood Receiver Test Table

E’ in laboratori come quelli di Sherwood Engineering Inc. che il mito del nostro ricevitore preferito rischia di esser sfatato da numeri, misure ed impietosi confronti. Siamo alla metà degli anni 70 quando NC0B, al secolo Rob Sherwood, fonda in Colorado la Sherwood Engineering Inc. Un’azienda nata intorno al brillante ingegnere con l’intento di migliorare…

ARISS school contact: le scuole incontrano la ISS

La Stazione Spaziale Internazionale (ISS) ricevuta a Venosa il 31 agosto 2012 durante l’ARISS school contact con la scuola Megina-Gymnasium Mayen in Germania. Dalla ISS la voce è di Akihiko Hoshide, KE5DNI, astronauta della spedizione n°32 che si concluderà il 17 settembre 2012; DN1PU è invece il call usato dalla stazione di terra.

“Piano Calling”: il codice morse diventa musica

Cesare Picco, pianista, compositore, innovatore, propone un nuovo esperimento nato dall’unione del codice morse con la musica, con il pianoforte. Nasce così l’album “Piano Calling” (2012), 14 brani in cui scrittura e improvvisazione creano quadri di grande forza emotiva e un linguaggio musicale particolare che è ormai la sua firma. Nell’era dei bit, “Piano Calling”…

Amateur Radio vintage film, 1970

KB6NU’s Ham Radio Blog ripropone un filmato dal sapore decisamente vintage sull’attività di radioamatore negli anni ’70. Narra Roy Neal K6DUE,  che descrive a tutto tondo cosa significa essere radioamatori. Dall’applicazione pratica delle nozioni di fisica e radiotecnica, all’attività DX, alle molteplici manifestazioni agonistiche rappresentate da contest e diplomi vari, all’utilità in situazioni d’emergenza… Tra…

Propagazione e CQ WPX Contest SSB 2011

A parte qualche minimo dettaglio, non ci sono grosse differenze tra l’attività solare descritta nel Solar & Propagation Bulletin su DxWorld di ieri e la situazione attuale. Anzi, la superficie globale delle zone perturbate è ora il 30% in meno rispetto a 24 ore fa. In aumento, anche se di poco, il flusso solare che…

ARRL DX Contest e propagazione ionosferica

Sebbene non da questo blog, abbiamo continuato a seguire ed analizzare comunque le ultime evoluzioni del ciclo solare dalle pagine di Dx World, soprattutto in occasione dell’improvvisa scossa subita dall’andamento del ciclo nel mese appena trascorso. I valori del flusso radio (SF) e della superficie perturbata dell’emisfero solare a noi visibile hanno raggiunto livelli mai…

Voice of Russia invade 7.200 MHz

Arriva da S. Pietroburgo, dove i trasmettitori di The Voice of Russia sono sintonizzati dal 1 febbraio 2011 sulla frequenza di 7200 kHz. Ulrich Bihlmayer DJ9KR, vice Coordinatore IARU Monitor System Region 1, lo segnala sul bollettino del 3 febbraio scorso. La banda dei 40 m, da 7000 a 7200 kHz, è assegnata in modo…