Tra le tante novità che l’ultima versione di Open Office offre, vi è una migliore gestione nell’esportazione dei file in formato PDF.

Non è tuttavia ancora possibile importare e modificare un documento già salvato in Portable Document Format con gli strumenti forniti di default nell’installazione originale. Sun PDF Import Extension è un’estensione incredibilmente utile (al momento ancora in versione beta) prodotta da Sun Microsystems e permette di aggirare l’ostacolo in modo semplice ed efficace.

Una volta installata, l’estensione è in grado di farci modificare i file in PDF per i quali non è più disponibile la versione in formato originale. Il documento viene infatti importato e trattato (per il momento) sotto forma di oggetto grafico da modificare puntualmente in qualsiasi sua parte.

Nella timeline del progetto è comunque prevista l’implementazione dell’uso di Writer per la modifica di porzioni di testo più estese. Anche l’esportazione in PDF si arricchisce di una nuova opzione che permette il salvataggio del documento in formato ibrido: con la sorgente in ODF inclusa e quindi editabile in modo più completo. Insomma, per quanto ancora in versione beta, PDF Import Extension può considerarsi già un must per gli utenti di Open Office.

Articoli correlati
  • Convertire un documento pdf in testo, online.
  • Gli screenshot di Android: il sistema operativo per dispositivi mobili di Google
  • Google Calendar: convertire le pagine del calendario in pdf
  • Svago
  • Personalizza l’avatar di MSN Messenger


  • 5 Risposte a “Modificare un documento in PDF con Open Office grazie ad un’estensione di SUN Microsystems”

    1. roberto scrive:
      veramente buona la spiegazione :cool: :cool:
    2. Mauro scrive:

      Una volta installata, l’estensione è in grado di farci modificare i file in PDF per i quali non è più disponibile la versione in formato originale. Il documento viene infatti importato e trattato (per il momento) sotto forma di oggetto grafico da modificare puntualmente in qualsiasi sua parte.
      ………………

      Bello! Ma COME???
      Ho installato l’estensione, ma non compare nessun pulsante di importazione e la modifica “grafica” non permette di cancellare parti del documento o di correggere il testo… o almeno non ci sono riuscito!

      Grazie

    3. gennaro scrive:
      vai al file e apri con openoffice disegno (pulsante destro o altro)
    4. JESSICA scrive:
      salve ma da dove posso scaricare l’estensione?
    5. antonio scrive:
      io li apro semplicemente come fossero un documento di testo, magari ci impega un po’ e poi edito tutto. In realtà ci sono dei documenti PDF (non ho capito quali) che mi generano diversi errori, tipo testo incomprensibile. Però lo posso riscrivere, aggiungere immagini ecc. In particolare ci sono problemi nell’identificare le singole righe del PDF, dovresti ingrandire il box in cui è il testo, cliccare dentro e modificarlo.
      Occorrerebbe verificare con che programma/convertitore sono stati creati per capire quali sono più o meno compatibili.
      Penso che sia un problema giovanile dell’estensione, spero che in eventuali nuove release sia pù “universale”
      ciao
      A

    Scrivi un Commento