NetMeterPotrebbe quasi definirsi un coltellino svizzero dalle mille funzioni: per misurare la velocità della nostra connessione in internet, per conoscere quanti MB abbiamo consumato della connessione col cellulare
Un vero e proprio check panel che ci accompagna in silenzio durante la navigazione in rete, tracciando e calcolando velocità e volumi consumati, sempre pronto ad avvisarci di tutto.

Tutto questo racchiuso in 600 KB di una utility gratuita davvero preziosa: NetMeter.
Dopo l’installazione comincia a funzionare immediatamente misurando il traffico effettuato in tempo reale. Può essere mantenuto sotto forma di piccola finestrella, sempre in primo piano sullo schermo del PC, o ridotto ad icona nella tray bar.

Le impostazioni necessarie si riassumono praticamente in 2 pannelli di configurazione: uno relativo alle unità di misura da impiegare (kB, kb…), avvio automatico e comportamenti vari; l’altro relativo ad eventuali soglie di traffico da monitorare, onde evitarne il superamento. Ogni attimo sappiamo quanto traffico abbiamo effettuato in download, upload, download+upload… in un giorno, una settimana, un mese…

Proprio quest’ultima caratteristica costituisce il punto di forza del programma, davvero prezioso quando si utilizza una delle tante connessioni dati con il cellulare ed è importantissimo non superare il limite massimo di traffico consentito dal piano.

download 0 bytes - Scaricato 9,580 volte

Articoli correlati
  • Misurare il consumo della connessione internet dal cellulare
  • Una campagna contro Internet Explorer: browsehappy
  • Ottenere il rimborso del credito residuo da TIM
  • Tele2 denunciata perché limita il traffico peer to peer (eMule, BitTorrent…etc) agli utenti senza preavviso.
  • Strane coincidenze: i cavi sottomarini della rete internet si rompono e isolano Asia, Africa e Medio Oriente


  • 6 Risposte a “NetMeter, per misurare il tuo traffico in rete”

    1. Misurare il consumo della connessione internet dal cellulare | Max Laconca’s weblog scrive:
      [...] contatore si chiama NetMeter, nostra vecchia conoscenza. Piccolo, semplice e gratuito, ci assiste durante la navigazione [...]
    2. Francesco Peroni scrive:
      Salve,
      desidererei sapere se i valori letti sul vostro contatore possono essere usati in tribunale e se esistano sentenze favorevoli a ricorrenti contro le cdompagnie telefoniche nei casi di addebiti di eccessi di traffico da parte di queste ultime.
      Grazie
    3. loy scrive:
      scarica….ma non apre….?
    4. Antonio scrive:
      Ho installato NetMeter, ma dopo aver scaricato un programma il TDL(rosso) e il TUL(verde) restano a 0(zero). Perchè? Dove sto sbagliando.
    5. marilù scrive:
      salve ma è possibile utilizzarlo anche x il pc?
      uso una chiavetta x la connessione a internet e volevo controllare qnti kb consumavo. grazie
    6. Brunello Albonetti scrive:
      O.K.

    Scrivi un Commento