CDIn cosa consiste la differenza tra DVD-R e DVD+R e quali sono i risvolti pratici ?

Sostanzialmente la differenza tra i DVD-R o DVD+R sta nella lunghezza d’onda di scrittura, che nel caso dei DVD+R è di 655 nm contro i 635nm dei DVD-R.

Il DVD-R utilizza una tecnologia di colori organici, compatibile con la maggioranza dei drive e lettori in commercio.
Le principali differenze, oltre alla lunghezza d’onda di registrazione, sono:
- uso di indirizzi pre-pit in diminuzione
- area di controllo pre-stampata (versione 1.0) o pre-registrata (versione 1.1) CPRM
- possibilità di utilizzare dei dischi adoppia faccia.

I DVD-R/RW sono stati i primi a diffondersi e per questo la maggior parte dei drive riesce a leggerli senza problemi, a parte qualche vecchio lettore.

I DVD+R hanno invece specifiche tecniche superiori a quelle dei DVD-R, sono più facili da scrivere e inoltre quasi tutti i masterizzatori sono in grado di eseguire incisioni di qualità superlativa.
I materiali con cui vengono prodotti i +R e i -R sono identici, hanno dunque simile riflettività anche se la compatibilità varia da lettore a lettore.

A proposito di compatibilità è bene sapere che se un lettore di ultima generazione riesce a leggere tranquillamente entrambi i formati, quelli più vecchiotti leggono bene i -R e solo se bisettati (con opportuna modifica) accettano anche i +R.

In sostanza possiamo dire che:

- il DVD+R dal punto di vista tecnico è superiore, ha dei controlli sugli errori migliori, sembra che raggiunga più facilmente le alte velocità, è più affidabile e dà sicuramente meno problemi nel tempo.
- il DVD-R è appena più compatibile.

Per quanto riguarda i riscrivibili, i DVD+RW si comportano sostanzialmente come i CDRW: permettono di scrivere e cancellare anche singoli files.
Non avviene lo stesso per i DVD-RW che devono per forza essere scritti e cancellati completamente.

Chi fosse interessato ad approfondire l’argomento può fare una visita su cdfreaks.com

Articoli correlati
  • Come si producono i CD/DVD ?
  • Eseguire il backup del profilo di Firefox
  • Scaricare i video di YouTube in mpeg (mp4) e guardarli direttamente su iPod Video e TV
  • Mission
  • Differenza tra protocollo http ed https


  • 25 Risposte a “Differenza tra DVD-R e DVD+R”

    1. alex scrive:
      Sei stato molto chiare nel spiegare quale la differenza sostanziale tra i dvd-r e dvd+r e per questo ti ringrazio per la tua disponibilita’ grazie e alla prossima. :wink:
    2. Dunia scrive:
      Alla fine qualcuno che mi ha fatto capire.
    3. ori scrive:
      ecco perchè non riuscivo a masterizzare i dvd+R ho un mesterizzatore un po vecchiotto. :roll:
    4. MoMo scrive:
      Il mio masterizzatore vecchiotto, invece, ultimamente si rifiuta di accettare i -R vuoti e legge tranquillamente i +R già scritti :sad: Non so se dipenda davvero dal formato del disco, mi sa che è davvero scassato -__-
    5. LAURA scrive:
      :grin: FINALMENTE HO CAPITO!!!! GRAZIE!
    6. COSTANZO scrive:
      Forse ho capito perche’ i dischetti DVD+R dopo averli scaricati dal PC(dove li vedo benissimo)non li dedo su un sul DVD un po vecchiotto LG DVX 9500,la dicitura dice DVD/VED/CD PLAYER,sara’il caso di scaricare su DVD-R? Ringrazio chi mi puo dare notizie.
    7. Medo scrive:
      Grazie mille!! Era un po’ che cercavo di capire, ma non ci riuscivo xké non lo trovavo da nessuna parte… Proprio un bel sito questo qui, grazie ancora!! :mrgreen:
    8. MARCO scrive:
      Molto chiaro finalmente ho capito la differenza.
      Grazie
    9. fabio scrive:
      grazie io scarico dei film su dvd-r la plyatatinon3 li legge tranquillamente mentre sui dvd+r sul pc li vedo benissimo e nella plystation3 non li legge
    10. giuseppe scrive:
      saluti cordiali.
      il mio probblema:posseggo registratore DVD Panasonic mod. DMR - EX88.
      ho fatto registrazioni dei GP Formula 1 come faccio da anni anche sul Mod DMR - EH50, e per la prima volta non ho potuto rasferire le registrazioni su DVD perchè è comparsa una icona nel Direct Navigator che il libretto di uso del registratore definisce: titolo con restrizioni “registrazione una sola volta” CPRM.
      sono sicuro di non aver inserito alcuna restrizione. oppure la Rai ha deciso di trasmettere la F1 con le restrizioni? Come posso risolvere e continuare a registrare su HDD e poi trasferire su DVD come finora ho sempre fatto?
      un grazie anticipato.
    11. Nino Cannistraci scrive:
      io ho un masterizzatore da tavolo Sansui e se ci metto i DVD - R me lo trasforma in +R cioè se poi vado a vedere la proprietà sul PC mi dice che si tratta di un +R …misteri dell’informatica!
    12. GIANLORENZO scrive:
      grazie per la spiegazione :razz:
    13. luigi_eleso scrive:
      mi succede che ho fatto dei DVD+r sia in AVI che mpeg2 ma un mio amico non riesce a vedere sul suo lettore niente, e non gli parte neanche, mentre sul suo computer suona la musica ma non riesce a vedere le foto elaborate con Power Point.
      Secondo voi cosa devo fare?
    14. jollie scrive:
      Grazie mille Max!, finalmente una risposta chiara, logica e semplice…. :lol:
      Quante volte ho fatto questa domanda nei negozi di hi-fi e nessuno ha saputo spiegare e dare una riposta soddisfacente. :roll:
      Ti posso fare una domanda???
      Devrei comprare un computer (book) che cosa pensi di mac? (ora ho un hp -windows xp)
    15. andrea scrive:
      grazie di avermi fatto capire la differenza GRAZIE di CUORE
    16. LELA 68 scrive:
      PER CORTESIA, QUALCUNO PUO’ DARMI IL NOME DI UN BUON MASTERIZZATORE DA SCARICARE GRATIS E CHE SIA SOPRATTUTTO FACILE DA USARE?
      GRAZIE A CHI MI CONSIDERA.
    17. ANGELO scrive:
      Chi mi puo aiutare? ho fatto un filmato ma non riesco scaricare sia su DVD+r sia su DVD +RW perche mi dice che il video da scaricare e’ troppo lungo .
      GRAZIE
    18. raffa scrive:
      max laconca sei un mito
    19. marco scrive:
      Ho un masterizzatore blu ray che ha un programma (power 2go) che masterizza solo file dati, a differenza dei dvd tradizionali, che a secondo se sono file video o dati cambia il tipo di lettore su quale puo’ essere riprodotto il flie bd se fatto con dati e’ riproducibile su un lettore blu ray? ho devo per forza trovare sempre se esiste un programma che masterizzi file bd video?
    20. GIULIANO scrive:
      finalmente una risposta chiara!!! grazie
    21. roxy scrive:
      ho dei dvd+r ma non riesco a vederli…cosa posso fare??????grazie rispondetemi…
    22. franca scrive:
      grazie ho capito la differenza !!!!! :roll:
    23. Franco scrive:
      erroneamente ho acquistato 10 DVD+R che non riesco ad utilizzare con il mio vecchio masterizzatore Panasony. Come posso bisettare i DVD+R ? Grazie - Franco
    24. Franco scrive:
      Finalmente ho capito la differenza :twisted:
    25. Bruno scrive:
      Ho fatto delle registrazioni, cioè ho passato dei film da vhs a DVD-r e DVD+r. Ma se inserisco il dvd nel mio mac, mi dice che è vuoto. Cosa devo fare per poterlo vedere al pc e magari convertirlo in file avi?
      Grazie

    Scrivi un Commento